Grafologia e perizie

grafologiaLa grafia è una espressione spontanea dell’uomo, l’apprendimento della grafia parte da un modello calligrafico condiviso, nei primi tempi l’attenzione della persona è orientata alla forma delle lettere ma successivamente mano a mano che si prende confidenza l’attenzione si sposta al contenuto . In questo modo hanno gioco gli automatismi neuro muscolari che sono unici per ogni persona.

La grafia diventa quindi una espressione originale di ognuno come lo è qualsiasi altro tipo di espressione , il camminare, il ballare, il muoversi, le espressioni corporee. Noi usiamo normalmente interpretare queste cose per capire che persona abbiamo di fronte, se fidarsi o no per esempio.

Essendo la grafia una espressione “impressa e fotografata” su un foglio c’è più tempo per analizzarla. Le varie scuole hanno codificato più di 120 segni grafici diversi e ognuno con una possibile intensità di presenza. In quanto espressione unica e originale la grafia per ognuno è diversa, si utilizza per questo la PERIZIA GRAFOLOGICA in campo forense per determinare se uno scritto è esattamente di quella persona.

Di pari passo ad ogni SEGNO GRAFICO in seguito a valutazioni empiriche si è potuto collegare anche una TENDENZA PSICOLOGICA, è evidente che la combinazione di 120 segni con le loro diverse intensità produce una enorme quantità di variabili possibili. L’interpretazione delle caratteristiche di personalità però non è una semplice correlazione: SEGNO = TENDENZA ma ogni segno viene modificato, esaltato, o frenato dalla presenza degli altri segni grafici, l’analisi diventa quindi uno studio complesso di queste interazioni.

 

PERIZIE GRAFOLOGICHE IN CAMPO FORENSE :
• Confronto fra grafie per valutarne l’autenticità o il falso
• Valutare la corrispondenza fra grafie o firme (testamenti e assegni)

Analisi della grafia

CONSULENZE GRAFOLOGICHE: • Analisi di personalità • Valutazione delle dinamiche relazionali di coppia • Valutazione delle caratteristiche personali e cognitive ai fini di un    orientamento scolastico • Contributo al settore risorse umane per la selezione e l’orientamento del personale

Perizie grafiche

PERIZIE GRAFOLOGICHE IN CAMPO FORENSE : • Confronto fra grafie per valutarne l’autenticità o il falso • Valutare la corrispondenza fra grafie o firme (testamenti e assegni)